166

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ID166
Titolo in italianoArgomenti Corso Be Skipper Miles Building
Titolo in ingleseArgomenti Corso Be Skipper Miles Building
Testo italianoDurante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br>

L’imbarcazione:<br><br>

- documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuori bordo, licenza rai uso radio);<br>
- documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);<br>
- analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br>
- motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br>
- elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br>
- acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br>
- sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br>
- armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br>
- coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).<br>

Conduzione a motore:<br><br>

- briefing all’equipaggio sulla sicurezza;<br>
- dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br>
- opera morta e fattori di resistenza;<br>
- in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br>
- ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br>
- ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br>
- in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br><br>

Conduzione a vela:<br><br>

- issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br>
- ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br>
- corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br>
- tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br>
- avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.<br>
- ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br><br>

Sicurezza:<br><br>

- analisi delle carte meteo e dei modelli previsionali;<br>
- Definizione del cruise plan con emergency gate;<br>
- doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;<br>
- dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);<br>
- preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;<br>
- simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br><br>

Gestione dell’equipaggio:<br><br>

- attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br>
- attitudine al comando, delega e controllo.<br><br>

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.
Testo ingleseDurante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br>

L’imbarcazione:<br><br>

- documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuori bordo, licenza rai uso radio);<br>
- documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);<br>
- analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br>
- motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br>
- elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br>
- acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br>
- sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br>
- armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br>
- coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).<br>

Conduzione a motore:<br><br>

- briefing all’equipaggio sulla sicurezza;<br>
- dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br>
- opera morta e fattori di resistenza;<br>
- in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br>
- ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br>
- ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br>
- in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br><br>

Conduzione a vela:<br><br>

- issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br>
- ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br>
- corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br>
- tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br>
- avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.<br>
- ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br><br>

Sicurezza:<br><br>

- analisi delle carte meteo e dei modelli previsionali;<br>
- Definizione del cruise plan con emergency gate;<br>
- doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;<br>
- dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);<br>
- preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;<br>
- simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br><br>

Gestione dell’equipaggio:<br><br>

- attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br>
- attitudine al comando, delega e controllo.<br><br>

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.
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