ID | 166 |
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Titolo in italiano | Argomenti Corso Be Skipper Miles Building |
Titolo in inglese | Argomenti Corso Be Skipper Miles Building |
Testo italiano | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> L’imbarcazione:<br><br> - documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuori bordo, licenza rai uso radio);<br> - documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);<br> - analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br> - motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br> - elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br> - acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br> - sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br> - armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br> - coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).<br> Conduzione a motore:<br><br> - briefing all’equipaggio sulla sicurezza;<br> - dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br> - opera morta e fattori di resistenza;<br> - in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br> - ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br> - ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br> - in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br><br> Conduzione a vela:<br><br> - issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br> - ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br> - corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br> - tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br> - avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.<br> - ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br><br> Sicurezza:<br><br> - analisi delle carte meteo e dei modelli previsionali;<br> - Definizione del cruise plan con emergency gate;<br> - doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;<br> - dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);<br> - preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;<br> - simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br><br> Gestione dell’equipaggio:<br><br> - attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br> - attitudine al comando, delega e controllo.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
Testo inglese | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> L’imbarcazione:<br><br> - documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuori bordo, licenza rai uso radio);<br> - documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);<br> - analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br> - motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br> - elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br> - acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br> - sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br> - armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br> - coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).<br> Conduzione a motore:<br><br> - briefing all’equipaggio sulla sicurezza;<br> - dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br> - opera morta e fattori di resistenza;<br> - in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br> - ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br> - ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br> - in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br><br> Conduzione a vela:<br><br> - issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br> - ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br> - corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br> - tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br> - avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.<br> - ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br><br> Sicurezza:<br><br> - analisi delle carte meteo e dei modelli previsionali;<br> - Definizione del cruise plan con emergency gate;<br> - doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;<br> - dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);<br> - preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;<br> - simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br><br> Gestione dell’equipaggio:<br><br> - attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br> - attitudine al comando, delega e controllo.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
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