ID | 16 |
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Titolo in italiano | Argomenti del corso Be Skipper |
Titolo in inglese | Argomenti del corso Be Skipper |
Testo italiano | L’imbarcazione:<br> <br> - analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br> - motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br> - elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br> - acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br> - sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br> - armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br> - coperta (efficienza manovre e manutenzione).<br> <br> Conduzione a motore di uno yacht da diporto:<br> <br> - dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br> - opera morta e fattori di resistenza;<br> - in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br> - ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br> - ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br> - in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br> <br> Conduzione a vela di uno yacht da diporto:<br> <br> - issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br> - ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br> - corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br> - tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br> - avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio;<br> - ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br> <br> Sicurezza in mare:<br> <br> - doveri del comandante, introduzione alla normativa del diporto;<br> - dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate), armamento e uso;<br> - preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, documenti nautici, documenti di bordo, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica);<br> - simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br> <br> Gestione dell’equipaggio:<br> <br> - attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br> - attitudini al comando, stili e limiti;<br> - delega e controllo. |
Testo inglese | L’imbarcazione:<br> <br> - analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br> - motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br> - elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br> - acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br> - sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br> - armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br> - coperta (efficienza manovre e manutenzione).<br> <br> Conduzione a motore:<br> <br> - dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br> - opera morta e fattori di resistenza;<br> - in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br> - ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br> - ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br> - in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br> <br> Conduzione a vela:<br> <br> - issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br> - ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br> - corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br> - tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br> - avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio;<br> - ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br> <br> Sicurezza:<br> <br> - doveri del comandante, introduzione alla normativa del diporto;<br> - dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate), armamento e uso;<br> - preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, documenti nautici, documenti di bordo, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica);<br> - simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br> <br> Gestione dell’equipaggio:<br> <br> - attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br> - attitudini al comando, stili e limiti;<br> - delega e controllo. |
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