16

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ID16
Titolo in italianoArgomenti del corso Be Skipper
Titolo in ingleseArgomenti del corso Be Skipper
Testo italianoL’imbarcazione:<br>
<br>
- analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br>
- motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br>
- elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br>
- acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br>
- sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br>
- armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br>
- coperta (efficienza manovre e manutenzione).<br>
<br>
Conduzione a motore di uno yacht da diporto:<br>
<br>
- dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br>
- opera morta e fattori di resistenza;<br>
- in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br>
- ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br>
- ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br>
- in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br>
<br>
Conduzione a vela di uno yacht da diporto:<br>
<br>
- issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br>
- ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br>
- corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br>
- tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br>
- avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio;<br>
- ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br>
<br>
Sicurezza in mare:<br>
<br>
- doveri del comandante, introduzione alla normativa del diporto;<br>
- dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate), armamento e uso;<br>
- preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, documenti nautici, documenti di bordo, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica);<br>
- simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br>
<br>
Gestione dell’equipaggio:<br>
<br>
- attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br>
- attitudini al comando, stili e limiti;<br>
- delega e controllo.
Testo ingleseL’imbarcazione:<br>
<br>
- analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);<br>
- motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);<br>
- elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);<br>
- acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);<br>
- sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);<br>
- armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);<br>
- coperta (efficienza manovre e manutenzione).<br>
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Conduzione a motore:<br>
<br>
- dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;<br>
- opera morta e fattori di resistenza;<br>
- in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;<br>
- ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;<br>
- ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;<br>
- in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.<br>
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Conduzione a vela:<br>
<br>
- issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;<br>
- ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;<br>
- corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;<br>
- tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;<br>
- avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio;<br>
- ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.<br>
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Sicurezza:<br>
<br>
- doveri del comandante, introduzione alla normativa del diporto;<br>
- dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate), armamento e uso;<br>
- preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, documenti nautici, documenti di bordo, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica);<br>
- simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina. <br>
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Gestione dell’equipaggio:<br>
<br>
- attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;<br>
- attitudini al comando, stili e limiti;<br>
- delega e controllo.
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