ID | 159 |
---|---|
Titolo in italiano | Argomenti Full Immersion Be Crew |
Titolo in inglese | Argomenti Full Immersion Be Crew |
Testo italiano | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> Componenti dello scafo:<br><br> - analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br> Gestione delle risorse:<br><br> - impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico;<br> - impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico;<br> - rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli;<br> - cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br> Conduzione a motore:<br><br> - motore: engine check, accensione e spegnimento; <br> - manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata;<br> - ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto;<br> - ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br> Conduzione a vela:<br><br> - manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch;<br> - nodi: savoia, parlato, gassa, piano;<br> - manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele;<br> - regolazione delle vele durante la navigazione;<br> - virata di prua e di poppa.<br><br> Sicurezza a bordo e procedure:<br><br> - utilizzo GPS/VHF;<br> - utilizzo e conduzione del tender;<br> - emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br> Gestione equipaggio:<br><br> - Compiti del “Crew Assistant”;<br> - briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
Testo inglese | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> Componenti dello scafo:<br><br> - analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br> Gestione delle risorse:<br><br> - impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico;<br> - impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico;<br> - rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli;<br> - cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br> Conduzione a motore:<br><br> - motore: engine check, accensione e spegnimento; <br> - manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata;<br> - ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto;<br> - ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br> Conduzione a vela:<br><br> - manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch;<br> - nodi: savoia, parlato, gassa, piano;<br> - manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele;<br> - regolazione delle vele durante la navigazione;<br> - virata di prua e di poppa.<br><br> Sicurezza a bordo e procedure:<br><br> - utilizzo GPS/VHF;<br> - utilizzo e conduzione del tender;<br> - emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br> Gestione equipaggio:<br><br> - Compiti del “Crew Assistant”;<br> - briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
Presente nella home di Watertribe | 0 |
Presente nella home di BeSkilled | 0 |