146

Update Delete

ID146
Titolo in italianoArgomenti del corso BE CREW
Titolo in ingleseArgomenti del corso BE CREW
Testo italianoDurante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br>
Componenti dello scafo:<br>
- analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br>
Gestione delle risorse:<br>
- impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico;
- impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico;
- rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli;
- cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br>

Conduzione a motore:<br>
- motore: engine check, accensione e spegnimento;
- manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata;
- ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto;
- ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br>

Conduzione a vela:<br>
- manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch;
- nodi: savoia, parlato, gassa, piano;
- manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele;
- regolazione delle vele durante la navigazione;
- virata di prua e di poppa.<br><br>

Sicurezza a bordo e procedure:<br>
- utilizzo GPS/VHF;
- utilizzo e conduzione del tender;
- emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br>

Gestione equipaggio:<br>
- Compiti del “Crew Assistant”;
- briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br>

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.
Testo ingleseDurante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br>
Componenti dello scafo:<br>
- analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br>
Gestione delle risorse:<br>
- impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico;
- impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico;
- rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli;
- cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br>

Conduzione a motore:<br>
- motore: engine check, accensione e spegnimento;
- manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata;
- ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto;
- ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br>

Conduzione a vela:<br>
- manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch;
- nodi: savoia, parlato, gassa, piano;
- manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele;
- regolazione delle vele durante la navigazione;
- virata di prua e di poppa.<br><br>

Sicurezza a bordo e procedure:<br>
- utilizzo GPS/VHF;
- utilizzo e conduzione del tender;
- emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br>

Gestione equipaggio:<br>
- Compiti del “Crew Assistant”;
- briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br>

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.
Presente nella home di Watertribe0
Presente nella home di BeSkilled0