ID | 146 |
---|---|
Titolo in italiano | Argomenti del corso BE CREW |
Titolo in inglese | Argomenti del corso BE CREW |
Testo italiano | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> Componenti dello scafo:<br> - analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br> Gestione delle risorse:<br> - impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico; - impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico; - rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli; - cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br> Conduzione a motore:<br> - motore: engine check, accensione e spegnimento; - manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata; - ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto; - ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br> Conduzione a vela:<br> - manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch; - nodi: savoia, parlato, gassa, piano; - manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele; - regolazione delle vele durante la navigazione; - virata di prua e di poppa.<br><br> Sicurezza a bordo e procedure:<br> - utilizzo GPS/VHF; - utilizzo e conduzione del tender; - emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br> Gestione equipaggio:<br> - Compiti del “Crew Assistant”; - briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
Testo inglese | Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*: <br><br> Componenti dello scafo:<br> - analisi delle componenti dello scafo in coperta (gestione di cime, manovre correnti, ancora) e sotto coperta (sentine, prese a mare, pompe automatiche e manuali).<br><br> Gestione delle risorse:<br> - impianto elettrico: identificazione pannello, batterie, fusibili e modalità di risparmio energetico; - impianto acque bianche: switch serbatoi, prese a mare, pompe automatiche/manuali e modalità di risparmio idrico; - rifornimento: come caricare acqua, carburante e controllare i livelli; - cambusa: identificazione delle aree di stivaggio.<br><br> Conduzione a motore:<br> - motore: engine check, accensione e spegnimento; - manovrabilità: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio e angoli di accostata; - ormeggio in porto: utilizzo parabordi e cime di ormeggio in porto; - ancoraggio: tipi di ancora, scelta del punto di fonda, comandi e manovre verricello, dinamiche di gestione delle cime a terra, uso della seconda ancora.<br><br> Conduzione a vela:<br> - manovre correnti: drizze, scotte, carrelli e winch; - nodi: savoia, parlato, gassa, piano; - manovre d’issata/ammainata randa/fiocco, funzionamento dei sistemi di rullaggio delle vele; - regolazione delle vele durante la navigazione; - virata di prua e di poppa.<br><br> Sicurezza a bordo e procedure:<br> - utilizzo GPS/VHF; - utilizzo e conduzione del tender; - emergenze: uso dotazioni di sicurezza, uomo a mare, fuoco a bordo, emergenza medica. <br><br> Gestione equipaggio:<br> - Compiti del “Crew Assistant”; - briefing pre-partenza e feedback quotidiani.<br><br> * NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo. |
Presente nella home di Watertribe | 0 |
Presente nella home di BeSkilled | 0 |